Medtec 2018 ed Exposanità 2018. Le fiere del mondo elettromedicale
Due importanti eventi fieristici del settore dell’industria e della tecnologia medica si sono tenuti durante il mese di aprile 2018.
Dal 18 al 20, nel prestigioso e strategico polo di Bologna Fiere, si è tenuta la ventunesima edizione di Exposanità, la principale manifestazione in tema di sanità ed assistenza del nostro Paese. 11 saloni, 634 aziende rappresentate, 235 workshop, 600 ore di formazione erogate: questi i numeri della più significativa occasione di business, conoscenza e crescita professionale per gli interessati ed impiegati a vario titolo in un settore che non conosce crisi. Exposanità ha visto, fra i propri espositori, tutte le aziende leader del settore, che, in questa cornice, hanno presentato tecnologie mediche all’avanguardia, prodotti e soluzioni di ultima generazione, strategie per ottimizzare e rendere il più possibile efficienti ed efficaci i sistemi di gestione della cura delle persone. Sono stati numerosi i convegni all’interno della Fiera: importanti occasioni di aggiornamento e formazione, utili a tutti, dal laureando al primario ospedaliero, con relatori competenti ed informati sulle nuove tecnologie mediche.
Quasi contemporaneamente, a Stoccarda, dal 17 al 19 aprile 2018, si è svolta Medtec Europe 2018, innovativa manifestazione per lo scambio di idee, contatti ed opportunità di business per le aziende e start-up che si occupano di tecnologie mediche e medicali. In tale contesto internazionale, avente come tema Smart Health &Technologies, si sono riuniti oltre 7000 professionisti della tecnologia medica provenienti da 76 differenti Paesi.
Proprio all’interno di questi contesti internazionali, si pone Newen, in veste di visitatore e fornitore, con lo scopo di analizzare i trend di mercato e proporre le proprie innovative soluzioni sempre all’altezza dello stato dell’arte; senza tale innovazione, infatti, sarebbe impossibile essere partner delle aziende leader del settore.
L’evoluzione tecnologica del mondo medicale punta sempre più sull’efficienza energetica, target primario per ogni singolo settore, dall’industria all’ambiente domestico, e sulla sicurezza visto il contatto diretto delle apparecchiature con l’operatore e col paziente. Le richieste sempre più spingenti delle normative medicali sulla riduzione delle emissioni e le richieste di potenze sempre maggiori in spazi sempre più piccoli, oltre alla necessità di assicurare l’utilizzo di apparecchiature anche in assenza di alimentazione, spingono Newen e i propri partner internazionali (Globtek per gli alimentatori e BMZ per i pacchi batteria litio-ioni) a sviluppare nuovi progetti insieme ai propri clienti, in modo da assicurare il raggiungimento di specifiche sempre più stringenti.
Partendo dalle soluzioni standard allineate con lo stato dell’arte, perché non pensare a soluzioni ibride tra alimentatori e pacchi batteria, in modo da assicurare l’operatività anche in assenze temporanee di alimentazione?