LA TECNOLOGIA LITIO-IONI NEL MONDO DELL’INDUSTRIA
Pacchi batteria con celle li-ion 18650
Le batterie agli ioni di litio (abbreviato in celle li-ion) sono uno dei tipi di batterie più diffuse nel mercato sia consumer (laptop, telefoni cellulari), sia nel mercato industriale (attrezzi per edilizia, giardinaggio) ed addirittura veicoli elettrici (LEV). Grazie ad uno dei migliori rapporti peso/potenza (dai 150 ai 200 Wh/Kg) e alla tensione nominale pari a 3,7V, le celle li-ion sono molto più leggere delle batterie equivalenti fabbricate con altre chimiche, quali NiMh o NiCd, e possono avere differenti formati per occupare efficacemente gli spazi dei dispositivi che alimentano. Oltre a ciò, questa tecnologia permette un minor degrado annuo della capacità nominale.
A differenza delle altre tecnologie, un pacco batteria basato su celle li-ion potrebbe esplodere se
surriscaldato o caricato eccessivamente. Tali condizioni potrebbero insorgere non solo durante
un’errata carica o un’errata conservazione, ma anche a causa di eccessive correnti richieste durante il normale utilizzo.
Per fronteggiare al meglio tali problematiche, sono necessari appositi circuiti di controllo denominati , progettati ad-hoc a seconda dell’applicazione specifica, e un supporto di partner affidabili a livello mondiale.
BMZ, LEADER NEL CAMPO DELLA TECNOLOGIA LITIO-IONI
BMZ è un’azienda tedesca leader in Europa, attiva nel campo della produzione di batterie fin dal 1994, grazie anche a forti investimenti nel campo Ricerca e Sviluppo che gli permettono di essere sempre
all’avanguardia in un campo in cui la tecnologia è in continuo avanzamento.
Alla base dei pacchi batteria progettati da BMZ vi sono le celle litio-ioni 18650, fornite dalle aziende leader nel mondo della produzione di batterie (e.g. Samsung, LG, Sanyo, Sony, Panasonic). Le celle 18650 sono batterie agli ioni di litio che misurano 18mm di diametro e 65 mm di lunghezza, collegate tra loro e gestite da un apposito circuito di controllo. Esse sono alla base dell’alimentazione di molteplici applicazioni che vedono in gioco non solo elevate potenze, ma soprattutto alte correnti di spunto.
BMZ E NEWEN, DESIGN ED EFFICIENZA
Il team di Newen, grazie alla propria esperienza, è in prima fila per rendere accessibili ad aziende di
ogni dimensione le tecnologie ed i prodotti offerte dai migliori produttori dello scenario internazionale, sviluppando BMS dedicate a seconda del campo di applicazione.
Dove BMZ fornisce la sua competenza tecnologica e le sue celle li-ion all’avanguardia, Newen si occupa di trovare la soluzione ottimale alle richieste di ogni cliente. Grazie alle diverse capacità della singola cella che spaziano dai 900mAh ai 4200mAh, fornendo assistenza sin dalla fase di
design iniziale e offrendo la possibilità di personalizzazioni, non solo nelle specifiche elettriche
ma anche nelle dimensioni e nella forma del pacco batteria finito, possono sfruttare al massimo la tecnologia BMZ per realizzare prodotti che combinino una grande efficienza energetica nel
minimo spazio possibile.